servizio civile

Servizio Civile Nazionale

La partecipazione civica, attraverso il volontariato e l’associazionismo di promozione sociale, sono due tratti significativi della storia del nostro Paese.
Il servizio civile è un’opportunità per i giovani per contribuire a questa causa, per fare un’esperienza formativa e… conoscere gente interessante!

E’ stato pubblicato il 4 ottobre, il bando per la selezione di 8.148 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero .

La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 04/11/2013.

Il nostro progetto “OCCHI VERDI SUL TERRITORIO’’,  presentato da Legambiente Bergamo ha ricevuto un punteggio molto alto, è risultato  tra i primi nella graduatoria nazionale e pertanto, ci hanno assegnato sei ragazzi che presteranno il loro servizio civile a partire dal 1° gennaio 2014. Due di questi  ragazzi sono stati assegnati al Circolo Legambiente Alto Sebino.

ll progetto rappresenta un’occasione per impegnarsi nella sensibilizzazione dei cittadini e delle amministrazioni locali sulle grandi questioni ambientali e di sperimentarsi nel campo del  turismo sostenibile.

Il progetto completo è visionabile su

Ancora una volta il nostro grande impegno è stato premiato! Dopo aver ottenuto il  finanziamento dalla Fondazione Cariplo per il “Progetto  tra lago e lago” , una nuova opportunità per il nostro territorio si aprirà a partire da gennaio 2014.

Questo dimostra che con le idee chiare, fantasia e impegno, nonostante il periodo non sia dei più brillanti, è possibile reperire risorse da investire sul territorio.