risultati goletta

dalla campagna, sarà organizzata una giornata di campionamento in aree intra-lago, secondo le direttive che ENEA fornirà all’equipaggio.
Al fine di capitalizzare il lungo e complesso lavoro fatto sin ora sul tema del lake litter, in ogni lago saranno organizzate delle iniziative di racconto e informazione in collaborazione con gli stakeholder locali, anche al fine di creare nuove alleanze strategiche per l’azione dell’Associazione sul territorio.
A tal proposito è stata inviata richiesta al settore ambiente della Lega Navale Italiana che, negli ultimi anni, si è dimostrata molto disponibile nel supportare le azioni di monitoraggio delle microplastiche.

3.Pesticidi nelle acque: un nuovo fronte per il futuro
Lo scorso 10 maggio ISPRA ha presentato il suo dossier nazionale sulla presenza di pesticidi nei laghi (http://www.isprambiente.gov.it/it/events/Presentazione-Rapporto-nazionale-pesticidi-nelle-acque-Edizione-2018 ). Da anni risulta evidente, considerando i dati raccolti dalla GdL, il nesso tra la contaminazione proveniente dall’entroterra e la forte eutrofizzazione ed inquinamento generale dei bacini lacustri. In particolar modo, oltre alla cattiva depurazione dei reflui delle aree interne, i principali contaminanti arrivano dalle attività agricole e dalla zootecnia.

Così per il 2019 si cercherà di trovare una formula di collaborazione con ISPRA per aprire un nuovo fronte di indagine, alla ricerca di nuovi inquinanti quali fosfati nitrati e altre sostanze derivanti da pesticidi.
Considerando i tempi stretti però, per questa edizione cercheremo di sfruttare i dati del rapporto ISPRA, invitando alle CS finali delle varie tappe uno dei curatori del rapporto nazionale 2018, con l’obbiettivo di arrivare a stringere un accordo con l’Istituto per il 2019, sul modello di quello con ENEA sul lake litter.

4. Biodiversità e aree protette
L’ufficio parchi e aree marine protette si occuperà di fornirci un calendario di possibili iniziative da inserire negli appuntamenti di Goletta dei Laghi tutte dedicate al tema della tutela della biodiversità, con particolare riferimento alle politiche di gestione delle aree parco e riserve ove siano presenti i laghi toccati.

Rassegna Stampa

Add your Biographical Info and they will appear here.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.