puliamo il mondo

  1. I pomeriggi di SABATO 29 e Domenica 30 settembre saranno dedicati al recupero  del  sentiero  che porta alla “forra del Tinazzo” inserita all’interno del “PARCO DELLA GOLA DEL TINAZZO”. Il parco attualmente è ancora in  fase di completamento;   una volta ultimato, diventerà  un laboratorio all’aperto per le scuole del territorio e  rappresenterà un punto  di partenza,  per incrementare  quel turismo culturale di nicchia, che da un lato  potrà diventare  una risorsa importante per l’economia del nostro territorio,  e dall’altra  porterà  Castro all’attenzione  in ambito  locale  come un paese, che oltre alla tutela ambientale, pensa concretamente anche alla sua valorizzazione. L’appuntamento è alle ore 13.30 in via Corna.
  1. La mattina di domenica, in collaborazione con SPORTACTION verranno pulite, grazie all’ausilio di barche e gommoni le rive del lago nel tratto Castro – Grè. Si provvederà inoltre alla pulizia della strada litoranea. L’appuntamento è alle ore 90.00 presso la sede di Sportaction in Grè.

Il volantino

Puliamo il Mondo 2012
XIX edizione 28, 29 e 30 settembre
 
 Il 28, 29 e 30 settembre 2012 torna Puliamo il Mondo – Clean Up The World, la più grande giornata di volontariato  ambientale nel mondo e dal  1993  campagna  ufficiale  di  Legambiente.   Il progetto,   giunto quest’anno  alla 19^  edizione, è  un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione  allo  stesso tempo  concreta  e simbolica per chiedere città più pulite e vivibili. L’obiettivo  è  sviluppare nei cittadini il sentimento di responsabilità e rispetto verso  l’ambiente, il senso di appartenenza al proprio territorio e rappresenta un importante momento di scambio e dialogo tra gli amministratori locali e la comunità.

Quest’anno la campagna è in concomitanza con la settimana europea per la custodia del territorio (28 settembre – 7 ottobre). Questo progetto è nato per coniugare  la  cura  del  territorio  con la partecipazione dei cittadini, avviando azioni di   impegno diretto da parte delle comunità locali con lo scopo di fermare l’occupazione di nuove aree verdi e l’uso indiscriminato del suolo che rappresenta oggi, in Italia e in Europa, la risorsa più limitata.

Il circolo Legambiente Alto Sebino, ha pensato di unire i due progetti; le finalità di “Puliamo il mondo”  si sposano perfettamente con le finalità della “Custodia del territorio”

“ripulire un territorio significa anche prenderlo in custodia,

perché non venga mai più abbandonato e lasciato a se stesso”

 
Due gli appuntamenti :

http://www.legambientealtosebino.org/public/Puliamo.pdf

Ciao

SARNEGHERA

Rassegna Stampa

Add your Biographical Info and they will appear here.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *