F 35 2

“L’Italia, a mio avviso, deve essere nel mondo generatrice di pace; si svuotino gli arsenali, si colmino i granai di vita per milioni di creature umane che lottano contro la fame. Il nostro popolo generoso si è sempre sentito fratello a tutti i popoli della terra. Questa è la strada, la strada della pace che noi dobbiamo seguire”

SANDRO PERTINI

Sabato 25 Febbraio 2012

100 Piazze contro gli F-35

Coerentemente con le linee guida congressuali siamo impegnati su più fronti che ci rilanciano nelle politiche sociali del nostro paese. Siamo operativi nella campagna promossa da Rete italiana per il disarmo, Tavola della Pace e Sbilanciamoci, per chiedere al Governo di rinunciare all’acquisto di 131 caccia bombardieri  F-35. Abbiamo dato l’adesione a “L’Italia sono anch’io”.

Il mese di Febbraio sarà un mese di mobilitazione per dire NO all’acquisto dei caccia bombardieri che ci costeranno almeno 15 miliardi per l’acquisto e circa il triplo per  il successivo mantenimento.

Sul fronte F35 il dibattito è acceso, ci si chiede se questo denaro pubblico, in una fase di crisi economica che impone grossi sacrifici a tutti gli italiani, non potrebbe essere impiegato meglio. Con 15 miliardi di euro si potrebbero costruire 45mila asili nido pubblici o mettere in sicurezza le oltre 13mila scuole italiane che non rispettano le norme antisismiche e quelle antincendio. Ci sarebbero nuove opportunità per le imprese e  nuovi posti di lavoro.

Il primo obiettivo di questa nuova fase di mobilitazione che è attiva del 2009 e già ha raccolto oltre 45.000 adesioni, è spingere il Parlamento  a discutere in modo aperto e trasparente sugli F-35 valutando con onestà le opportunità, se ce ne sono, e gli aspetti negativi.
Le iniziative di sostegno alla campagna, che si annunciano numerose e creative, culmineranno sabato 25 Febbraio, con una grande mobilitazione generale “100 piazze d’Italia contro i caccia F-35”.

Sul sito www.sbilanciamoci.org si può scaricare il modello per la raccolta firme.

Trovate informazioni sulla campagna anche su:
www.perlapace.it Tavola della Pace, www.disarmo.org Rete Italiana per il Disarmo.