custodia 1

CUSTODIA DEL TERRITORIO: parte in Europa la campagna per la responsabilità verso il suolo, il nostro bene comune


La Custodia del Territorio è un nuovo approccio per conservarne i valori naturali, culturali e paesaggistici. In Italia a farsi portatrice dell’idea è Legambiente che, a partire dal 2009, ha attivato una campagna di promozione della custodia in Lombardia, con l’intento di diffonderla su tutto il territorio nazionale. La Custodia del Territorio prevede la partecipazione diretta dei proprietari terrieri – agricoltori, privati, aziende, enti locali – che decidono di sottoscrivere un impegno volontario affinché si tuteli il proprio terreno, diventandone custodi, qualunque esso sia: un giardino, un terreno agricolo, un bosco o un prato, aderendo a una rete di partecipazione popolare e diventando promotori di buone pratiche di sostenibilità ambientale. Gli enti per la custodia sono organizzazioni, pubbliche o private senza fini di lucro, che partecipano attivamente alla conservazione del territorio e dei suoi valori attraverso i meccanismi offerti dalla custodia del territorio.
Grazie al programma europeo Lifeplus, si è costituita una rete europea di organizzazioni per la custodia del territorio (land stewardship), di cui Legambiente è il terminale in Lombardia. La prima settimana di ottobre (dal 29 settembre al 7 ottobre) si svolgerà la Settimana europea per la Custodia del Territorio (www.custodiadelterritorio.it) con lo scopo di diffondere il valore della custodia del territorio tra i cittadini, gli enti per la conservazione, i proprietari e le autorità pubbliche, quale strumento per la conservazione della natura e della biodiversità. Sono già programmati decine di eventi in numerosi Paesi europei, e le adesioni continuano a giungere numerose, da piccole associazioni locali, da aziende agricole come da enti gestori di aree protette.
TU puoi aderire alla settimana europea della Custodia del Territorio comunicando il tuo evento attraverso www.custodiadelterritorio.it Settembre 2012

Rassegna Stampa

Add your Biographical Info and they will appear here.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.