assemblea soci 2009

Si intende sviluppare la costruzione di schede tecniche di alcune piante presenti in un ambiente specifico del parco al fine di iniziare una catalogazione scientifica completa e un’ordinamento delle specie e la preparazione e disposizione di etichette nel   parco.
Il lavoro ha uno sviluppo particolare simile ad una catena di montaggio perchè l’obiettivo primario è porre la responsabilità del proprio compito, anche se parziale, al centro dell’azione nella prospettiva della realizzazione completa del lavoro come collaborazione tra chi ha lavorato prima e chi riceverà successivamente il compito.
Un possibile approfondimento didattico sarà sviluppato a parte dai ragazzi che saranno intenzionati nell’ottica di una impresa di squadriglia.
2. Etichette : 
Al termine o in parallelo allo sviluppo delle schede tecniche si porterà avanti la creazione di etichette da disporre nel parco, secondo il progetto disposto dal Professor Avogadri.

Calendario degli incontri  :

  1 incontro  :  Inquadramento naturalistico del Parco
                       Lezione frontale multimediale di presentazione del parco della gola del      Tinazzo e dei suoi ambienti e successivamente spiegazione del lavoro di costruzione delle schede tecniche                   Durata prevista : 2 ore max.

  2 incontro  :  Visita del Parco del tinazzo                   Durata prevista : 2,5 ore max.

  3 incontro  :  Selezione e raccolta dei dati e del materiale utile per le schede guidata     dalle indicazioni del Prof. Avogadri
  4 incontro  :  Gli incontri si terranno nella sede del museo civico dove verrà raccolto   il materiale da libri e da computer, sotto supervisione di una persona di legambiente.
  5 incontro  :  Durata prevista : 1,25- 1,5 ore.
  6 incontro  :  Durata prevista : 1,25- 1,5 ore.

  7 incontro  : definizione struttura scheda tipo, materiale, formato, disposizione.

  8 incontro  : definizione della struttura, formato e disposizione delle etichette

  9  incontro  :  realizzazione a computer delle schede tecniche 
10  incontro  :        ”                  ”                  ”          “
11  incontro  :        ”                  ”                  ”          “
12  incontro  :        ”                  ”                  ”          “
13  incontro  :        ”                  ”                  ”          “

14  incontro  :  realizzazione delle etichette  +  asticelle
15  incontro  :       ”              ”         ”                “
16  incontro  :       ”              ”         ”                “

17  incontro  :   posizionamento nel parco delle etichette

Un saluto a tutti


SARNEGHERA

Loading

Rassegna Stampa

Add your Biographical Info and they will appear here.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *