
Legambiente Alto Sebino
Buongiorno a tutti,
oggi voglio proporvi una riflessione su una problematica poco conosciuta, che però non va sottovalutata.
RADON: ne avete mai sentito parlare?
E’ un gas radioattivo inodore, incolore, insapore, che proviene principalmente dal terreno ed è molto pericoloso per la salute quando penetra e si accumula nelle case soprattutto nei seminterrati, piani terra e taverne.
Il Radon è diffuso in tutto il mondo ed è la seconda causa di tumore polmonare dopo il fumo di tabacco (fonte organizzazione mondiale della sanità).
Nella provincia di Bergamo ad esempio il Radon è molto presente e, dal monitoraggio effettuato dall’ASL negli anni scorsi, causa oltre 50 morti all’anno per tumore polmonare. I valori più alti si registrano nelle aree vallive (val Brembana, Seriana, Imagna e nell’Alto Sebino).
Purtroppo il gas radon è poco noto per la maggioranza della popolazione e le autorità comunali, pur essendone a conoscenza e nonostante siano state sollecitate dall’ASL in genere non promuovono nessun tipo di informazione verso i propri cittadini.
Recentemente è on-line un sito finalizzato a diffondere la conoscenza del Radon in cui si spiega dettagliatamente di che cosa si tratta.
Credo valga la pena di dare un’occhiata!!!!
Ciao
SARNEGHERA Castro 6 dicembre 2014
Leave a Reply