Radon

Legambiente Alto Sebino

Buongiorno a tutti,

oggi voglio proporvi una riflessione su una problematica poco conosciuta, che però non va sottovalutata.

RADON: ne avete mai sentito parlare?

E’ un gas radioattivo inodore, incolore, insapore, che proviene principalmente dal terreno ed è molto pericoloso per la salute quando penetra e si accumula nelle case soprattutto nei seminterrati, piani terra e taverne.

Il Radon è diffuso in tutto il mondo ed è la seconda causa di tumore polmonare dopo il fumo di tabacco (fonte organizzazione mondiale della sanità).

Nella provincia di Bergamo ad esempio il Radon è molto presente e, dal monitoraggio effettuato dall’ASL negli anni scorsi, causa oltre 50 morti all’anno per tumore polmonare. I valori più alti si registrano nelle aree vallive (val Brembana, Seriana, Imagna e nell’Alto Sebino).

Purtroppo il gas radon è poco noto per la maggioranza della popolazione e le autorità comunali, pur essendone a conoscenza e nonostante siano state sollecitate dall’ASL in genere non promuovono nessun tipo di informazione verso i propri cittadini.

Recentemente è on-line un sito finalizzato a diffondere la conoscenza del Radon in cui si spiega dettagliatamente di che cosa si tratta.

www.icoradon.it

Credo valga la pena di dare un’occhiata!!!!

Ciao

SARNEGHERA                            Castro 6 dicembre 2014

Rassegna Stampa

Add your Biographical Info and they will appear here.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.