Legambiente Alto SebinoDall’26 giugno al 30 giugno ritorna la sagra gourmet Festambientelaghi 2019

Piatti di terra, di lago e di mare . “Festambientelaghi”, la rassegna di cucina di qualità di Castro dedicata ai prodotti del Lago d’Iseo e della Valcamonica, torna con un’edizione – la decima – ancora più legata al territorio.

Da mercoledì 26 giugno a domenica 30 giugno all’area feste,  dalle ore 19, con la cornice mozzafiato del lago, si potranno gustare piatti ‘buoni, belli e sani’, secondo la filosofia della sagra;

sarà allora l’occasione per un tuffo gastronomico nella tradizione culinaria Sebino – Camuna.

Spazio quindi a piatti che rappresentano la nostra cultura, utilizzando materie prime di grande qualità, presentate dalle mani sapienti di un cuoco professionista: Dario Tagliasacchi. Il coregone e le sardine alla piastra, il silter, il fatulì, le formagelle della Val Palot, i ravioli con ricotta di capra e erbette, sono alcuni degli ingredienti che useremo per stupire chi ci verrà a trovare.

L’Oro nero degli Zar, sarà uno dei protagonisti della nostra proposta culinaria. In collaborazione con l’AGROITTICA LOMBARDA di Calvisano, proporremo due piatti a base di caviale e storione ad un prezzo da sagra.

E per non farci mancare nulla avremo anche il merluzzo aromatizzato con scaglie di tartufo.

Anche quest’anno ci sarà una proposta dedicata alle persone vegetariane (insalata camuna, taglieri di formaggi e marmellate, ravioli alle erbe di montagna con burro di malga e salvia) e a chi segue una dieta vegana (trifolata di zucchine alla menta, cipollata stufata, insalatona con aceto di lamponi, patate, fagioli, lenticchie e pomodoro).

Da sala e cucina sono banditi plastica e detersivi inquinanti, nel rispetto dell’ambiente. I tavoli sono allestiti con raffinate tovaglie di cotone e piatti in ceramica.

Parte del coperto  andrà in beneficenza all’Associazione Angelman onlus per finanziare la borsa di studio di una giovane ricercatrice bergamasca all’Erasmus MC di Rotterdam, uno dei centri più all’avanguardia nella ricerca di una cura per la Sindrome di Angelman.

Programma http://www.legambientealtosebino.org/dblog/articolo.asp?articolo=524

Menù            http://www.legambientealtosebino.org/dblog/articolo.asp?articolo=523

Ciao

Sarneghera