Legambiente alto sebino

Buon giorno a tutti, il primo mese del nuovo anno, sta terminando; finite le feste ognuno riprende proprie attività. Il nostro circolo a dire il vero non si è mai fermato; abbiamo lavorato per preparare i progetti che ci aspettano in questo 2018.

La prima grossa novità è che finalmente stanno terminando i lavori di recupero e ristrutturazione dell’edificio che diventerà presto la nostra sede e il punto informazione per le visite del nostro parco. Nei prossimi giorni, consegneremo in comune il documento di fine lavori. E’ stata una faticaccia, ma finalmente il traguardo è stato raggiunto. Nel frattempo l’edificio è stato accreditato ufficialmente presso i gestori del servizio civile; questo significa che per il prossimo anno potremo avvalerci delle prestazioni di uno/due operatori che lavoreranno con noi a tempo pieno. Questo è il primo passo per organizzare al meglio la fruizione del parco.

La seconda grossa novità è: “la forra è libera dai rifiuti”, grazie al grande lavoro dei volontari, quella che ai più sembrava una missione impossibile, è diventata una realtà.

Per la fruizione del parco, rimangono solo due problemi da risolvere:

• La rete di sicurezza sulla strada che scende da Poltragno
  • Il disgaggio dell’ultimo tratto delle pareti della forra.

Per quanto riguarda la prima questione, abbiamo appreso proprio in questi giorni, che l’amministrazione comunale di Lovere, darà il via nei prossimi mesi alla messa in sicurezza della strada, con la realizzazione di un marciapiede a sbalzo provvisto poi di una rete di sicurezza. Appena avremo i dettagli li comunicheremo.

Per il disgaggio grazie al finanziamento di un progetto Cariplo, abbiamo le risorse per l’intervento, che sarà programmato dopo la costruzione del marciapiede.

Venerdì 26 gennaio abbiamo organizzato la consueta assemblea annuale dei soci e dei simpatizzanti; abbiamo presentato, quanto fatto nel 2017 e i programmi per il 2018. Come di consueto abbiamo presentato il notiziario 2017 che potete scaricare cliccando:

Stiamo lavorando per organizzare al meglio la prossima festambientelaghi che si terrà come di consueto l’ultima settimana di giugno. Probabilmente ci saranno delle grosse novità, nelle prossime comunicazioni vedremo di anticipare qualcosa.

CIAO                                                      Castro 30 gennaio 2018SARNEGHERA