
Circolo Legambiente Alto Sebino
Carissimi soci e simpatizzanti , mercoledì 1 luglio, prima serata di Festambientelaghi 2015, saremo felici di presentarvi il nostro progetto “ Ci vorrebbe un amico “: la bellissima azione di volontariato con cui il nostro circolo , in rete con altre 6 associazioni del territorio, ha partecipato e vinto il Bando Volontariato Cariplo 2014 .
Il nostro progetto tratta un tema che può sembrare inusuale per un’associazione che si occupa di salvaguardia dell’ambiente; secondo noi invece è perfettamente centrato e coerente con l’azione legambientina, che da sempre vede, nella costruzione e valorizzazione del rapporto uomo-natura-animali, la premessa per una migliore qualità della vita.
“Ci vorrebbe un amico….” si propone infatti di
• Promuovere e sensibilizzare un rapporto col mondo degli animali che ne rispetti l’alterità, ne comprenda le esigenze e i diritti, stipuli un “patto di convivenza”, affermi nuove responsabilità.
• Aiutare alcuni “soggetti fragili” che vivono in condizione di solitudine e di mancanza di senso a costruire legami co-terapeutici con animali da compagnia.
• Offrire la possibilità di sperimentare in strutture terapeutiche/riabilitative, (Residenze Anziani, Comunità Psichiatriche), metodi di intervento e cura (Attività Assistite con Animali-AAA) che si avvalgano della relazione con animali e formare gli operatori delle strutture stesse (medici, psicologi, geriatri, educatori, personale infermieristico) alla conoscenza/utilizzo di tale risorsa
• Favorire l’adozione di cani abbandonati da parte di comunità o anziani soli e supportare nell’inserimento.
• Favorire il volontariato nei canili … e molto , molto altro ancora !
Nella serata di mercoledì vi presenteremo quanto è stato sinora realizzato (più di 100 interventi con cani in strutture sanitarie) documentando la nostra azione con immagini e filmati .
A illustrare il progetto ci sarà Bianca Lanfranchi , nostro Ex- presidente, nella suo ruolo di veterinario ed operatore di Pet Therapy e con lei gli educatori cinofili che collaborano alle attività: Giorgiana Figus , Simone Migliorati e Stefano Cortinovis .
Tutti vi racconteranno le loro esperienze e si confronteranno con chi desidererà approfondire i temi affrontati .
A margine della presentazione e per tutte le serate della festa sarà possibile visionare ed acquistare oggettistica per cani e gatti , preparata dagli utenti delle varie strutture in cui sono state avviate le attività .
Troverete bellissime copertine, cuscini , trecce, borse , giochi problem solving, biscotti e crocchette per cani .. il ricavato della vendita verrà riversato a coprire alcune delle attività previste ..dobbiamo ancora raccogliere con donazioni ben 2.000. euro !!! ..
Vi invitiamo dunque a partecipare numerosi ed estendere l’invito a tutte le persone che sapete sensibili a queste tematiche .
Come sempre confidiamo anche nella vostra generosità .. siate curiosi e visitate lo stand …
Preparatevi, sarà una bellissima Festa Ambientelaghi 2015 !!!
Ciao
SARNEGHERA
Leave a Reply