ci vorrebbe una amico

Circolo Legambiente Alto Sebino

Carissimi soci e simpatizzanti , mercoledì 1 luglio, prima serata di Festambientelaghi 2015,  saremo  felici di presentarvi il nostro progetto “ Ci vorrebbe un amico “: la bellissima azione di volontariato con cui il nostro circolo , in rete con altre 6  associazioni del territorio, ha partecipato e vinto il  Bando Volontariato Cariplo 2014 .

Il nostro progetto   tratta   un tema che può sembrare inusuale per un’associazione che si occupa di salvaguardia dell’ambiente; secondo noi invece è perfettamente centrato e coerente con l’azione  legambientina, che   da sempre vede,  nella costruzione e valorizzazione del rapporto uomo-natura-animali, la premessa per una migliore qualità della vita.

Ci vorrebbe un amico….” si propone infatti di

• Promuovere e sensibilizzare   un rapporto col mondo degli animali  che ne rispetti l’alterità, ne comprenda le esigenze e i diritti,  stipuli un “patto di convivenza”, affermi nuove responsabilità.

• Aiutare  alcuni “soggetti fragili” che vivono in condizione di solitudine e di mancanza di senso a costruire legami co-terapeutici con animali da compagnia.

• Offrire la possibilità di sperimentare in strutture terapeutiche/riabilitative, (Residenze Anziani, Comunità Psichiatriche), metodi di intervento e cura (Attività Assistite con Animali-AAA) che si avvalgano della relazione con animali e formare gli operatori delle strutture stesse (medici, psicologi, geriatri, educatori, personale infermieristico) alla conoscenza/utilizzo di tale risorsa

• Favorire l’adozione di cani abbandonati da parte di comunità o anziani soli e supportare nell’inserimento.

• Favorire il volontariato nei canili … e molto , molto altro ancora !

Nella serata di mercoledì   vi presenteremo quanto è stato sinora realizzato (più di 100 interventi con cani  in strutture sanitarie) documentando la  nostra azione con  immagini e filmati .

A illustrare  il progetto ci sarà Bianca Lanfranchi , nostro   Ex- presidente,  nella suo ruolo di veterinario  ed operatore di Pet Therapy  e con lei gli educatori cinofili che collaborano alle attività: Giorgiana Figus , Simone Migliorati e Stefano Cortinovis .

Tutti vi racconteranno le loro  esperienze e si confronteranno con chi desidererà  approfondire i temi affrontati .

A margine della presentazione e per tutte le serate della festa sarà possibile visionare ed acquistare oggettistica per cani e gatti , preparata dagli utenti delle varie strutture in cui sono state avviate le attività .

Troverete bellissime  copertine, cuscini ,  trecce, borse , giochi problem solving, biscotti  e crocchette per cani  .. il ricavato della vendita verrà riversato a coprire alcune delle  attività previste ..dobbiamo ancora raccogliere con donazioni  ben  2.000. euro  !!! ..

Vi invitiamo dunque a partecipare numerosi ed estendere l’invito a tutte le persone che sapete sensibili a queste tematiche .

Come sempre confidiamo anche nella vostra generosità .. siate curiosi e visitate lo stand …

Preparatevi, sarà una bellissima Festa Ambientelaghi 2015 !!!

Ciao

SARNEGHERA

Rassegna Stampa

Add your Biographical Info and they will appear here.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.