Ci vorrebbe un amico

Circolo legambiente Alto Sebino

“Ci vorrebbe un amico….”

Il progetto mira a diffondere una cultura che sostenga  la costruzione di relazioni uomo-natura-animali come premessa per una migliore qualità della vita, attraverso pratiche che  dimostrino come una visione ecologica possa tradursi in beneficio economico per soggetti altrimenti esclusi.

Capofila:  Legambiente  Alto Sebino

Partner:   LiberaMente Lovere – Diamoci la zampa (Canile di Colzate)-Arcisolidarietà    Dipartimento Salute Mentale di Seriate – Auser Lovere – La Speranza Fondaz. Card. Gusmini, Vertova – Circolo  Arci BAU Rovetta

  • Il progetto attiverà presso le strutture psichiatriche del Dipartimento di Salute Mentale (DSM) di riferimento (Seriate) e presso RSA del territorio ( Lovere, Vertova) numerose attività di “pet-therapy” (più correttamente chiamate Attività Assistite con Animali, AAA) con l’ausilio di educatori cinofili qualificati e di cani appositamente preparati .
    Formerà gli operatori  delle strutture coinvolte alla conoscenza e all’utilizzo di questo  strumento di intervento e cura.
  • Individuerà  alcuni ospiti delle strutture che possano essere avviati allo svolgimento protetto di attività quali dog sitter, dog walker  e alla costruzione manuale di oggetti/giochi  per  animali destinati ad essere messi in vendita in negozi specializzati, bancarelle ecc., consentendo un  ritorno economico.
  • Attiverà una rete di strutture che si occupano di animali (ambulatori veterinari, canili, pensioni e negozi di articoli per animali) in cui poter inserire pazienti psichiatrici con borse-lavoro (aiuto veterinari, aiuto in canili, pensioni per animali, negozi toelettatura)
  • Incentiverà interventi  di volontariato presso canili, adozioni (a distanza e/o definitive) di cani abbandonati, sensibilizzerà  la cittadinanza sul tema del rapporto rispettoso ed equilibrato col mondo animale, delle potenzialità terapeutiche delle relazioni uomo-animali, dei diritti delle persone fragili  e degli animali.

Iniziative di sensibilizzazione/coinvolgimento  del territorio previste:

  • Invito alla partecipazione gratuita ad una giornata dimostrativa di educazione cani
  • Invito alla partecipazione gratuita ad una passeggiata naturalistica con asini
  • Invito rivolto ai bambini ad una giornata in una fattoria didattica
  • Esperienze dimostrative di AAA in scuole materne ed elementari, scout, oratori.

Loading

Rassegna Stampa

Add your Biographical Info and they will appear here.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *