Agenda sviluppo 2015

Legambiente Alto Sebino           Castro 20 dicembre 2014

La grave crisi economico finanziaria globale, che si riverbera nel nostro Paese con effetti molto pesanti sul tessuto sociale e ambientale è drammaticamente legata ad un deficit ecologico sempre più imponente al quale, con il passare del tempo e dell’inazione politica, diventerà impossibile porre rimedio.

Abbiamo perciò estremo bisogno di visioni e azioni innovative, capaci di affrontare il futuro. E tutto questo può avvenire, se avviamo un nuovo modello economico che sia finalmente capace di dare valore alla ricchezza del capitale naturale che costituisce la base del nostro benessere e del nostro sviluppo. Per il nostro Bel Paese, in particolare, è un assetto strategico fondamentale per  futuro. In questo quadro è indispensabile che, finalmente si costruisca anche in Italia un nuovo Patto Sociale, basato sulla sostenibilità e che consideri come inscindibili la dimensione ecologica e quella economica e sociale dello sviluppo.

Questo è parte dell’introduzione dell’agenda ambientalista per la riconversione ecologica del paese che è stata presentata il 17 dicembre 2014  al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio. Si tratta di un documento, redatto da 16 Associazioni ambientaliste riconosciute, che comprende 55 proposte riguardanti 15 filoni tematici salienti per il rilancio del Paese: clima e energia; trasporti e infrastrutture; consumo del suolo; difesa del suolo; bonifiche; biodiversità ed aree protette; mare; montagna; beni culturali e paesaggistici; agricoltura; turismo e ambiente; Ministero dell’ambiente; diritti e delitti ambientali; andare oltre il PIL; informazione e educazione ambientale.

Una lettura molto interessante

Agenda ambientalistaper la ri-conversione ecologica del Paese

Per concludere, faccio a tutti i migliori auguri per le prossime festività.                  

Auguri

CIAO

SARNEGHERA                                                   

Rassegna Stampa

Add your Biographical Info and they will appear here.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.