\\ Home Page : Storico per mese (inverti l'ordine)
Di seguito tutti gli interventi pubblicati sul sito, in ordine cronologico.
 
 
Di Amministratore (del 27/03/2009 @ 16:10:11, in Menifestazioni ed eventi, linkato 969 volte)
Il WWF promuove "l'Ora della Terra" E' il 28 marzo 2009 la data fissata per "l'Ora della Terra".
Un evento al quale partecipano i singoli cittadini, le aziende private, così come le Istituzioni Pubbliche di tutto il mondo per chiedere tutti insieme ai grandi della Terra di agire contro i Cambiamenti Climatici.
Simbolicamente la richiesta sarà fatta spegnendo le luci per 1 ora a partire dalle 20,30 locali. Il risultato sarà monitorato da satellite. Per aderire o per informazioni:
www.earthhour.org
www.wwf.it/oradellaterra/
Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Amministratore (del 27/03/2009 @ 11:15:13, in Home page, linkato 1020 volte)
Cari soci ed amici di Legambiente Alto Sebino, lunedì sono stato eletto presidente dal direttivo riunitosi dopo le votazioni effettuate durante l'assemblea generale dei soci.
Legambiente Alto Sebino ha quindi un nuovo presidente, vado a sostituire Bianca Lanfranchi che ha guidato l'associazione dalla sua nascita nel 2007 e che rimane comunque con noi come vicepresidente.
Accanto a me e Bianca a tenere le fila dell'associazione per i prossimi 2 anni ci saranno Cristiano Gallizioli in qualità di segretario/tesoriere, e come consiglieri Patrizia Danesi, Giuseppe Piantoni, Federico Paladini, Massimiliano Barro, Susanna Lorandi.
Per prima cosa un ringraziamento al consigliere Fiammenghi Antonella per il prezioso contributo dato nel direttivo uscente, un cordiale benvenuto poi è doveroso al nuovo consigliere Susanna Lorandi che in questi mesi ha già dimostrato il suo valore, facendo decollare il progetto ECOLABEL.
Un grazie anche a tutti i consiglieri che in questo primo mandato hanno lavorato in modo fantastico ottenendo così risultati inimmaginabili.
Non posso non spendere parole di ringraziamento per Bianca per quanto ha fatto in questo primo anno di vita del nostro circolo: "sei stata semplicemente fantastica".
Il nuovo direttivo rappresenta di fatto una continuità con quello uscente; nonostante il cambio della direzione, non cambiano gli obiettivi.
Continueremo a lavorare su due fronti - la tutela e salvaguardia del territorio e la sua valorizzazione. Due aspetti imprescindibilmente legati fra loro. I progetti della nostra associazione per i prossimi mesi sono davvero tanti.
Anche quest'anno verranno proposte sull'alto lago le manifestazioni "Fondali puliti" e "Goletta dei laghi" e il campo estivo internazionale di Legambiente che ogni anno vede coinvolti in campi di lavoro ragazzi provenienti da tutto il mondo.
Con il mese di aprile si aprirà la nuova stagione estiva di Seb-1, che proporrà per tutta estate un calendario di escursioni, corsi, momenti di sport nella natura, mostre e iniziative culturali di vario genere per famiglie, gruppi, scolaresche e non solo.
Mentre per settembre, grazie a un accordo con la Lucchini Rs (che ci ha dato in comodato d'uso l'area) verrà inaugurato il "Parco della Gola del Tinazzo", un nuovo parco naturalistico di oltre 20mila metri quadrati situato tra Castro e Lovere nel quale si potranno svolgere attività sportive come l'arrampicata e percorsi avventura, e laboratori didattici e scientifici.
Infine, sempre nell'ottica di promuovere un turismo sostenibile, in questi mesi Legambiente Alto Sebino, in collaborazione con l'associazione nazionale, ha lanciato il marchio di qualità Ecolabel per i b&b, gli agriturismi, i campeggi e i piccoli alberghi del lago.
Questa iniziativa, alla quale hanno aderito finora una decina di attività, ha l'obiettivo di sostenere e mettere a sistema le strutture ricettive del territorio così da offrire al turista un'offerta ricca e articolata che spazia dal turismo sportivo e ambientale a quello culturale ed enogastronomico.
Per quanto riguarda la tutela e la salvaguardia del paesaggio, continueremo ad essere "le sentinelle del territorio", ovvero sempre con l'occhio vigile pronti ad intervenire ogni qualvolta si presentino situazioni a rischio.
L'abbiamo fatto per la centrale di pompaggio di Esmate, per il centro commerciale di Costa Volpino, siamo pronti a farlo per la discarica di Pizzo e per l'inquinamento delle acque del Borlezza.
Come potete vedere il lavoro che ci aspetta è veramente notevole, colgo l'occasione per invitare tutti a fare un passo avanti, venite a darci una mano, ognuno può dare il proprio contributo a seconda delle sue specifiche competenze.

Vi aspetto!

Un saluto a tutti
Massimo Rota
Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Amministratore (del 27/03/2009 @ 11:14:00, in Home page, linkato 1369 volte)
Cari soci e amici del Circolo Legambiante Alto Sebino, innanzi tutto voglio dare un caloroso benvenuto ai nuovi soci del circolo e a coloro che hanno riconfermato la loro adesione.
Questa è per me un'occasione per ringraziarvi della vostra partecipazione all'assemblea e, in particolare, della fiducia che ci avete riconfermato con il voto.
Quando avevo accettato l'incarico della presidenza nel 2008 ho promesso di accompagnare il circolo nel suo primo anno di vita, fino alla prima assemblea elettiva.
E' stato un anno impegnativo e felice, che ha maturato la mia esperienza, una vera occasione di crescita.
Per la mia storia personale ed per una svolta professionale che mi attende, ho preferito rinunciare a questo incarico che non avrei più potuto svolgere al pieno delle mie risorse, come ho fatto.
La mia relazione annuale ha toccato solo gli eventi dei primi due mesi dell'anno nuovo, riprendendo il discorso da dove l'avevo lasciato, cioè alla cena di Natale che era stato un grande momento di aggregazione, di chiarezza e confronto con i soci.
Ho riportato del lavoro svolto sulla osservazioni ai PGT di Pisogne e Costa Volpino, in particolare dello studio della documentazione sull'area Pizzo, atti preparativi di un intervento a mezzo stampa che realizzeremo a breve.
Questa e' attività di denuncia, è attenzione al territorio, è accreditarsi da interlocutori presso Amministrazioni e Enti.
A viso scoperto e con la certezza del diritto. In questa direzione continueremo a muoverci. Come è avvenuto ad esempio in occasione nell'assemblea pubblica di discussione sul progetto della centrale di pompaggio.
Ringrazio ancora i soci e non ci hanno sostenuto, apprezzato, interrogato sull'argomento anche nei mesi successivi.E' stato un evento che è riuscito a far conoscere e percepire alla popolazione i rischi di un progetto scellerato, di puro profitto.
Abbiamo seguito con attenzione la vicenda del centro commerciale di Costa Volpino, partecipando alle riunioni di Calopicos e manifestando in questo ambito il nostro dissenso, che abbiamo riportato nelle osservazioni al PGT, atto che ha un valore legale.
Fortunatamente per questo specifico caso si sono creati dei comitati, che si sono mossi contro il progetto: seguiamo il loro percorso , appoggiandolo e sentendoci sinceramente sollevati da un altro impegno in prima linea, pronti però ad intervenire e collaborare direttamente.
La ragione prima della nascita di quel comitato va ricercata nella perdita di valore che subirebbero le attività commerciali presenti nell'area, perché qui c'è un valore reale e percepito da difendere.
Nel caso dell'ambiente, della difesa del territorio l'alleanza con la popolazione si raggiunge con un'opera di cura che passa anche attraverso la promozione di quel turismo sostenibile tanto nominato ma mai veramente avviato dalle nostre amministrazioni.
Questo è ciò che stiamo costruendo con Seb 1: uno strumento che ci aiuta a sostenere il nostro territorio, ad aumentare nella coscienza di concittadini e turisti il valore percepito così che anche per loro assuma un valore reale che valga la pena di essere difeso.
Per fare tutto ciò abbiamo certo creato alleanze,abbiamo vagliato opportunità,confrontandoci con il Regionale. Il nostro è un Circolo che ancora può crescere , con la partecipazione attiva dei soci e agire in primis attraverso l' impegno volontario di coloro che concretamente lo vogliano aiutare.
Non mi dilungo in saluti , ci ritroveremo sul fronte delle nostre campagne , ed accolgo con un fragoroso applauso il nostro nuovo presidente Massimo Rota!
A lui la guida del Circolo e l'impegno di accompagnarci nei prossimi tre anni.

Con simpatia e affetto
Bianca Lanfranchi
Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Amministratore (del 25/03/2009 @ 16:57:04, in Newsletter Sarneghera 2009, linkato 963 volte)
Vedi allegato
Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Amministratore (del 19/03/2009 @ 11:20:54, in Menifestazioni ed eventi, linkato 982 volte)
Dal 20 al 22 marzo, presso il Centro Congressi di Boario Terme, ci sarà "Il paese dei balocchi", evento per tutti i bambini...e non solo...

Per tutte le info vedi allegato
Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Amministratore (del 15/03/2009 @ 07:52:00, in Menifestazioni ed eventi, linkato 988 volte)
Domenica 15 marzo 2009 riapre il Castello di Gorzone.
Per tutte le info, vedi allegato
Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Amministratore (del 15/03/2009 @ 07:45:26, in Orobie Vive, linkato 1048 volte)
Sabato 21 marzo 2009 a Roncobello (Bg), ore 21.00 escursione di sci di fondo su pista illuminata.
Domenica 22 marzo 2009 ore 9.30 ciaspolata alla Porta delle Cornacchie.

Per tutti i dettagli, vedi allegato
Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Amministratore (del 15/03/2009 @ 07:37:24, in Proposte Seb1, linkato 1151 volte)
Per informazioni e contatti vedi allegato
Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Amministratore (del 15/03/2009 @ 07:32:48, in Proposte Seb1, linkato 1037 volte)
Per informazioni e contatti vedi allegato
Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Di Amministratore (del 13/03/2009 @ 10:13:10, in Orobie Vive, linkato 1042 volte)
Domenica 15 marzo 2009 a Mezzoldo (Bg), ciaspolata attraverso i sentieri del Parco delle Orobie con l' accompagnamento di guide alpine.

Per tutti i dettagli, vedi allegato
Articolo (p)Link   Storico Storico  Stampa Stampa
 
Pagine: 1 2 3
Cerca per parola chiave
 

< ottobre 2017 >
L
M
M
G
V
S
D
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         

Titolo
Calendario 2009 Accademia di Belle Arti Tadini (1)
Direttivo Legambiente Alto Sebino (7)
Discorsi 'speciali ' sulle politiche ambientali (12)
Energie rinnovabili (1)
Festambiente Laghi 2013 (3)
Home page (103)
Iniziative Molo15 (2)
Iniziative Museo Civico di Lovere (16)
Menifestazioni ed eventi (78)
Newsletter Sarneghera 2008 (36)
Newsletter Sarneghera 2009 (21)
Newsletter Sarneghera 2010 (18)
Newsletter Sarneghera 2011 (18)
Newsletter Sarneghera 2012 (11)
Newsletter Sarneghera 2013 (9)
Newsletter Sarneghera 2014 (18)
Newsletter Sarneghera 2015 (10)
Newsletter Sarneghera 2016 (5)
Newsletter Sarneghera 2017 (5)
NUCLEARE? NO GRAZIE! (5)
Orobie Vive (17)
Proposte Seb1 (6)
SEB-1 (3)
Sentiero delle gole della val Borlezza (2)
Z-Privacy e Policy (1)

Catalogati per mese:
Gennaio 2008
Febbraio 2008
Marzo 2008
Aprile 2008
Maggio 2008
Giugno 2008
Luglio 2008
Agosto 2008
Settembre 2008
Ottobre 2008
Novembre 2008
Dicembre 2008
Gennaio 2009
Febbraio 2009
Marzo 2009
Aprile 2009
Maggio 2009
Giugno 2009
Luglio 2009
Agosto 2009
Settembre 2009
Ottobre 2009
Novembre 2009
Dicembre 2009
Gennaio 2010
Febbraio 2010
Marzo 2010
Aprile 2010
Maggio 2010
Giugno 2010
Luglio 2010
Agosto 2010
Settembre 2010
Ottobre 2010
Novembre 2010
Dicembre 2010
Gennaio 2011
Febbraio 2011
Marzo 2011
Aprile 2011
Maggio 2011
Giugno 2011
Luglio 2011
Agosto 2011
Settembre 2011
Ottobre 2011
Novembre 2011
Dicembre 2011
Gennaio 2012
Febbraio 2012
Marzo 2012
Aprile 2012
Maggio 2012
Giugno 2012
Luglio 2012
Agosto 2012
Settembre 2012
Ottobre 2012
Novembre 2012
Dicembre 2012
Gennaio 2013
Febbraio 2013
Marzo 2013
Aprile 2013
Maggio 2013
Giugno 2013
Luglio 2013
Agosto 2013
Settembre 2013
Ottobre 2013
Novembre 2013
Dicembre 2013
Gennaio 2014
Febbraio 2014
Marzo 2014
Aprile 2014
Maggio 2014
Giugno 2014
Luglio 2014
Agosto 2014
Settembre 2014
Ottobre 2014
Novembre 2014
Dicembre 2014
Gennaio 2015
Febbraio 2015
Marzo 2015
Aprile 2015
Maggio 2015
Giugno 2015
Luglio 2015
Agosto 2015
Settembre 2015
Ottobre 2015
Novembre 2015
Dicembre 2015
Gennaio 2016
Febbraio 2016
Marzo 2016
Aprile 2016
Maggio 2016
Giugno 2016
Luglio 2016
Agosto 2016
Settembre 2016
Ottobre 2016
Novembre 2016
Dicembre 2016
Gennaio 2017
Febbraio 2017
Marzo 2017
Aprile 2017
Maggio 2017
Giugno 2017
Luglio 2017
Agosto 2017
Settembre 2017
Ottobre 2017

Gli interventi pił cliccati

Ultimi commenti:
Ben fatto!
20/03/2008 @ 10:05:43
Di Anonimo


Titolo
Sei favorevole alla proposta di ordinanze comunali per l'abolizione degli shopper di plastica?

 SI SICURAMENTE
 SI ma impraticabile
 FORSE
 NO sarebbe scomodo
 NO tanto li butto nella forra

Titolo
LEGAMBIENTE ALTO SEBINO Via Rocca 6. 24063 Castro -BG- 348 5411746 info@legambientealtosebino.org



Ci sono 55 persone collegate


19/10/2017 @ 18:15:58
script eseguito in 58 ms




Design by eStrix
distributed by:
pinkpowder : templates